Questo sito è graficamente più gradevole se visto con un browser (Internet Explorer, Netscape, Opera ecc) che supporta gli standard web, anche se è accessibile con qualsiasi browser o dispositivo internet.

materiale di studio
logo indire

Luce, colore e visione

Suggerimenti per uno sviluppo verticale del tema

(Rielaborato dal sito http://didascienze.formazione.unimib.it/Lucevisione/)

(6 anni)

TEMATICHE - ATTIVITA'

CONOSCENZE - ABILITA'

Luce-Buio-Ombra

Giochi con luce, ombra, buio in ambienti diversi (all'aperto ed al chiuso in condizioni di illuminazione diversa, possibilmente anche con la luna, e al variare del tempo di permanenza nell'ambiente)

  • Familiarità con situazioni di ombra, buio, notte. Legame tra grado di illuminazione e visibilità
  • Giochi di esplorazione di spazi illuminati e spazi in ombra con sorgenti diverse (possibilmente anche con la luna) ed in ambienti diversi (al chiuso ed all'aperto)

Relazioni spaziali qualitative fra sorgente di luce, oggetti, spazi di luce e spazi d'ombra, macchie di luce e figure d'ombra

Giochi con:

  • oggetti e materiali più o meno "trasparenti", incolori e colorati (pezzetti di plexiglass, cartellette, fogli diversi, acqua, alcool, olio, ....);
  • sorgenti che emettono luce di diverso colore (proiettore da diapositive; torce, led,, lampadine colorate);
  • superfici riflettenti e diffondenti, incolori e colorate; con oggetti/materiali che separano i colori dello spettro (CD-rom, gocce di vetro da lampadario, acqua e specchio, ....)

Opacità, trasparenza (diafana e traslucida), riflessione

Dipendenza del colore percepito dalle modalità di illuminazione dell'ambiente/oggetto

 

Sapere che gli oggetti si vedono meglio (particolari distinguibili, brillantezza dei colori) quando l'ambiente è più illuminato (ma non troppo) e quando sono più vicini agli occhi di chi guarda (ma non troppo).

Saper collocare sé stessi od oggetti in posizioni opportune perché appaiano illuminati od in ombra in situazioni spazialmente definite

Saper riconoscere le caratteristiche di un oggetto che possono avere corrispondenza nell'ombra e nell'immagine riflessa.

Riconoscere che uno stesso oggetto/materiale può apparire di colore diverso a seconda delle condizioni di illuminazione e di osservazione.

Riconoscere il duplice significato di trasparenza (come possibilità di visione distinta e come possibilità di trasmissione di luce)

Distinguere:

  • situazioni in cui si vedono colori attribuibili alle superfici/volumi di oggetti o materiali
  • situazioni in cui i colori percepiti non hanno una localizzazione spaziale fissa

AGENZIA SCUOLA © 2008