(7-8 anni) |
|
TEMATICHE - ATTIVITA' |
CONOSCENZE - ABILITA' |
Luce-Buio-Ombra Attori della visione Sorgenti puntiformi e estese, ombra e penombra
Giochi di produzione, previsione, interpretazione di figure d'ombra e macchie di luce (al sole e con altre sorgenti, diverse per intensità e per forma/dimensioni del fascio emesso, possibilmente anche con la luna), prodotte da oggetti "mono"(fili, bastoncini,...), "bi" (sagome piatte) e "tridimensionali" (compreso il proprio corpo) su superfici piane e non Relazioni spaziali qualitative tra sorgente, oggetti, figure luminose e d'ombra su superfici diverse.
Costruzione di modelli materiali (con fili, stuzzicadenti, ....) per la propagazione rettilinea e loro utilizzazione per interpretare le corrispondenze fra forma degli oggetti e forma delle ombre e le trasformazioni (qualitative) che si ottengono variando le disposizioni spaziali. Modello a raggi. Interpretazione delle figure d'ombra come zone meno illuminate delle zone circostanti
Produzione di ombre multiple con l'uso di più sorgenti puntiformi. Osservazione di zone di ombra e di penombra prodotte da sorgenti puntiformi affiancate e da sorgenti estese
INTERDISCIPLINARE con biologia, lettere:
INTERDISCIPLINARE con biologia, chimica e arte: il colore Giochi con filtri fotografici e cartoncini colorati: sovrapposizione di luci e sovrapposizione di filtri, ombre colorate Dipendenza del colore percepito dalle modalità di illuminazione dell'ambiente/oggetto
Osservazione di sorgenti luminose attraverso spettroscopi didattici
Esperienze di scomposizione e ricomposizione della luce bianca. Scomposizione e composizione della "luce bianca"; avvio all' interpretazione dei colori degli oggetti
Mescolanze di tempere, cromatografia di pennarelli ad acqua su carta assorbente Scomposizione e composizione nei colori. Pigmenti. Sintesi additiva e sintesi sottrattiva
|
Individuare relazioni spaziali qualitative tra sorgente, oggetti, figure luminose e d'ombra. Riconoscere le relazioni tra spazio d'ombra (di luce) -figura d'ombra (macchia di luce). Saper utilizzare il modello a raggi per prevedere, predisporre, interpretare corrispondenze fra forme "bidimensionali" di sagome-oggetto, forme tridimensionali di spazi d'ombra e forme bidimensionali di figure d'ombra in situazioni diverse
Saper distinguere il tipo di sorgente (luce solare diretta o indiretta, sorgente puntiforme o estesa ...) che può aver dato luogo a determinate figure d'ombra di uno stesso oggetto.
Saper immaginare/produrre situazioni concrete che possono provocare particolari effetti di ombre colorate
Saper prevedere le percezioni di colore che sarebbero provocate da particolari situazioni sperimentali
Saper realizzare composizioni e scomposizioni di luci e tinte.
|
COLLEGAMENTI: astronomia (meridiane, eclissi, notte come ombra della terra); geometria (figure piane, differenze qualitative fra trasformazioni proiettive ed affini; sezioni piane di figure solide); area antropologica (tintori, tessuti e colori; viaggi e pigmenti; .....); educazione artistica (mescolamento di tempere; legame colore percepito/sfondo)... |