(14-15 anni) |
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TEMATICHE - ATTIVITA' |
CONOSCENZE - ABILITA' |
Ottica geometrica
Modelli interpretativi della natura della luce Aspetti ondulatori e corpuscolari della luce
Trasformazioni di energia nelle sorgenti primarie
Conservazione dell'energia nei fenomeni di interazione luce/materia
Modelli di struttura della materia per l'interazione luce/materiali ..... Esperimenti con specchi, lenti, strumenti ottici. Determinazione geometrica e algebrica delle immagini. Esperimenti quantitativi di assorbimento Esperienze qualitative di diffrazione/interferenza/polarizzazione della luce. Costruzione di modelli interpretativi in termini di onde trasversali. La luce come onde e.m. Esperienze di spettroscopia Colore, lunghezza d'onda e frequenza .....
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Saper trovare l'immagine da specchi e lenti sia sperimentalmente, sia geometricamente, sia algebricamente. Riconoscere analogie tra il comportamento di onde materiali (su molle, corde, acqua ecc) e il comportamento della luce. Individuare le grandezze fondamentali delle onde e.m. (ampiezza, frequenza, lunghezza d'onda, velocità, fase) ... |