Questo sito č graficamente pių gradevole se visto con un browser (Internet Explorer, Netscape, Opera ecc) che supporta gli standard web, anche se č accessibile con qualsiasi browser o dispositivo internet.

materiale di studio
logo Indire

Leggere l'ambiente

 

Nicchia ecologica

La sopravvivenza di un organismo dipende non soltanto dalla presenza nel suo spazio ecologico di risorse di materia e di energia ma anche dal grado di accessibilità delle risorse, dal modo in cui variano nel tempo, e dalle relazioni anche competitive con altri viventi. Il concetto di nicchia ecologica include questi aspetti e indica perciò non uno spazio fisico ma il ruolo funzionale che un dato organismo ha in un ecosistema, realmente o potenzialmente.
È praticamente impossibile riuscire a misurare tutti i parametri che caratterizzano la nicchia di una data specie. Gli ecologi cercano di individuare quelli che sembrano essere più determinanti di altri e che permettono ad una specie, di avere un ruolo che si differenzia anche di poco da quello di un’altra specie, consentendo quindi la coesistenza di più specie all’interno di uno stesso ecosistema. La comparazione tra ecosistemi, tra regioni geografiche diverse aiuta a capire meglio i meccanismi sottostanti queste relazioni.
Sottolineiamo che il metodo comparativo è la principale strategia di indagine nelle Scienze Biologiche, insieme alla ricostruzione storica di processi.


Agenzia Scuola © 2009