Questo sito è graficamente più gradevole se visto con un browser (Internet Explorer, Netscape, Opera ecc) che supporta gli standard web, anche se è accessibile con qualsiasi browser o dispositivo internet.

materiale di studio
logo Indire

Leggere l'ambiente

 

L’educazione ambientale

La comprensione dei fatti alla base delle dinamiche degli ecosistemi è fondamentale per l’educazione ambientale. I comportamenti di rispetto, auto-controllo, responsabilizzazione, non possono avere solo un fondamento etico: si sviluppano e mettono radici se sostenuti dalla conoscenza.
Però se la cultura umana è tenuta fuori dall’analisi di queste dinamiche, come se avesse il ruolo di osservatrice del pianeta o di colpevole della distruzione “degli equilibri della Natura”, difficilmente l’educazione ambientale potrà sviluppare le competenze di cittadinanza che sono raccomandate anche nei vari documenti degli Organismi internazionali nel decennio per la sostenibilità1. L’utopia, forse, è quella di preparare persone che sappiano partecipare alla progettazione di un futuro “durevole” che tenga conto dei vincoli e dei limiti della condizione umana, e sia più vivibile, più equo per il pianeta e i suoi abitanti.
La comprensione dei meccanismi materiali e culturali che negli ambienti in cui viviamo determinano “funzionamento” e cambiamenti attraverso organizzazione sociale, regole, uso e circolazione di risorse, di conoscenze e tecniche, hanno fondamento dentro tutte le discipline. I loro strumenti concettuali, logici, metodologici possono aiutare ad analizzare in modo non superficiale come viene fatto nei libri di testo, problemi e casi concreti, di successo e di insuccesso di azioni intraprese, per es., interventi di gestione ambientale, processi di produzione e distribuzione di beni, casi di dis-inquinamento, utilizzando anche documenti di prima mano, imparando a interpretarli e anche a individuare agenzie che producono dati.

 

Scarica l'approfondimento "L'educazione ambientale" della prof.ssa Rosa Roberto

 

Note

1 IUCN Commission on Education and Communication-CEC (2004). Engaging people in sustainability. D. Tilbury and D. Wortman (Eds.) (cec@iucn.org).


Agenzia Scuola © 2009