Questo sito č graficamente pių gradevole se visto con un browser (Internet Explorer, Netscape, Opera ecc) che supporta gli standard web, anche se č accessibile con qualsiasi browser o dispositivo internet.

materiale di studio
logo Indire

Leggere l'ambiente

 

Prima e seconda classe - acqua di fiume

Dopo aver rappresentato con il disegno tutti gli animali osservati, passiamo ai vegetali.
Abbiamo le alghe, le piantine galleggianti di Lemna, i semi alati e no, le foglie e i frammenti di legno in decomposizione. Mi dicono che gli ultimi tre dell’elenco provengono dai dintorni del fiume.
Racconto ai bambini “la storia” di queste cose cadute nel fiume e alla fine chiedo loro che cosa accade nell’acqua. Mi rispondono che si bagnano e poi con il tempo marciscono.
In questi giorni piove molto e mi precisano che anche per strada, in giardino e nei boschi stanno marcendo le foglie e i pezzi di rami….Aggiungono che hanno visto in casa marcire la frutta, che poi non è più buona da mangiare.
Domando che cosa significa MARCIRE. Dicono che significa morire, invecchiare, rompersi, perdere la forma, ammuffire, perdersi nell’acqua, spargersi nel senso di consumarsi.
Certi animaletti poi mangiano le foglie morte.
La funzione della respirazione viene colta presto osservando il movimento delle branchie delle larve di efemera e di libellula, ma non è certo una via intuitiva per pensare ad una relazione con l’acqua, nonostante la presenza di bollicine ancorate alle alghe filamentose sia stata registrata fin dalle prime osservazioni. Le bollicine diventano oggetto di indagine curiosa e attenta: ne individueremo la posizione e la quantità nei diversi momenti della giornata, si ipotizzerà e si verificherà con un primo esperimento la relazione con la luce, ma nessuno le porrà in relazione né con la respirazione né con le alghe.
Le numerose discussioni con i bambini e la mia personale riflessione sulle conoscenze disciplinari in gioco mi hanno permesso di elaborare/mediare passo passo il percorso di apprendimento/insegnamento che alla fine ho ricostruito con la rete che segue:

 

immagine

 

Come si vede il percorso non è stato completato in prima nè in seconda classe. Restano aperti  importanti problemi, alcuni dei quali, così evidenziati dai bambini, dovranno essere ripresi in seguito:
…….COME FANNO LE ALGHE A RESTARE VIVE SE NON MANGIANO ?
DI CHE COSA SONO FATTE  LE BOLLICINE ?  D’ ARIA ?   D’ ACQUA ?    

 LE BOLLICINE SI FORMANO QUANDO  C’È LA LUCE.  MA COME FANNO   A  FORMARSI ?

 



Agenzia Scuola © 2009