Questo sito č graficamente pių gradevole se visto con un browser (Internet Explorer, Netscape, Opera ecc) che supporta gli standard web, anche se č accessibile con qualsiasi browser o dispositivo internet.

materiale di studio
logo Indire

Leggere l'ambiente

 

Una visita a Bolca

 La linea del tempo - Ho tracciato su un grande foglio appeso in corridoio una lunga freccia, sulla quale abbiamo man mano indicato un punto d’inizio corrispondente alla formazione della Terra, tacche distanziate di un metro per indicare ciascuna un miliardo di anni, la comparsa delle prime forme di vita nei mari e così di seguito fino ad oggi, cercando le informazioni necessarie sui testi.
Il tempo della Terra in un giorno intero - Ho preparato un tubetto trasparente lungo quanto la linea del tempo, abbiamo collocato cartellini corrispondenti alle tacche degli eventi già indicati sulla parete, tenendo il tubetto contro il muro in corrispondenza della linea,  l’ho tagliato in due parti per realizzare due circonferenze: due orologi che rappresentano rispettivamente le 12 ore dall’ora zero a mezzogiorno e le 12 ore da mezzogiorno a mezzanotte. Abbiamo così potuto facilmente realizzare una spazializzazione nuova del tempo della Terra, come se fosse la durata di un giorno.  Avevo in mente come procedere per realizzare il passaggio dalla linea del tempo all’orologio, ma i bambini sono stati in grado di suggerire le singole tappe operative del lavoro, discutendo ogni passaggio davanti al cartellone in foto.

 

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

 

Quando le due rappresentazioni sono finite, chiedo una valutazione e chiedo  se è valsa la pena di costruirne due. 
…. Bastava la linea del tempo con le date che  è più chiara dell’orologio, è più facile da capire, si vede bene quello che succede prima e quello che succede dopo, in fila, in ordine, in sequenza, in successione.
Sull’orologio, le ore fanno capire meglio. È più facile capire il tempo di un giorno, è più corto e riesci a ricordare quello che è successo. Il tempo di un anno è più lungo e non puoi ricordarti tutto, le telefonate, chi hai incontrato, ti ricordi i fatti più importanti….
I bambini hanno sottolineato il fatto che nella semiretta è più evidente la successione degli eventi, mentre nell’orologio delle 24 ore in cui “facciamo finta che tutto sia accaduto in un giorno intero”è più facile percepire la vicinanza e la lontananza degli eventi rispetto all’oggi.
Quasi tutti gli eventi della storia della vita sulla Terra sono sul secondo quadrante, cioè sono più vicini a noi.
Però sul primo quadrante c’è la formazione della Terra che è l’evento più importante, senza il quale niente di tutto il resto sarebbe successo, neanche noi ci saremmo.
Ma perché si è formata la Terra?
Come è venuta la vita sulla Terra?...........


Agenzia Scuola © 2009