Questo sito è graficamente più gradevole se visto con un browser (Internet Explorer, Netscape, Opera ecc) che supporta gli standard web, anche se è accessibile con qualsiasi browser o dispositivo internet.

materiale di studio
logo Indire

Leggere l'ambiente

 

Leggere l’ambiente

“Leggere l’ambiente” presuppone un lettore e qualunque lettura è una interpretazione di ciò che si mostra a chi legge. Questo rimanda da una parte, alla concretezza della situazione in cui le cose si mostrano, agli strumenti materiali di cui dispone il lettore e dall’altra, ai suoi bisogni e scopi, ai suoi pre-giudizi, convinzioni, strumenti cognitivi.
Quando si vuole raggiungere una interpretazione “scientifica”, bisogna ricordarsi dell’importanza di restare quanto più aderenti possibile a come le cose appaiono in un momento e luogo dati. E anche ricordarsi che sono possibili e utili più punti di vista, più chiavi di lettura, e che occorre rendere espliciti quelli di cui si tiene conto (e quelli che si tralasciano) nel fare valutazioni sulle conoscenze che si vanno ricavando da una indagine.
Si può allora guardare l’apprendimento dei ragazzi come un aggiustamento continuo tra realtà e percezioni, intenzioni, conoscenze e la scuola come il luogo che rende più consapevole e più sistematico questo farsi della conoscenza.


Agenzia Scuola © 2009