Questo sito è graficamente più gradevole se visto con un browser (Internet Explorer, Netscape, Opera ecc) che supporta gli standard web, anche se è accessibile con qualsiasi browser o dispositivo internet.

materiale di studio
logo Indire

Il processo di dissoluzione e non solo…

 

Bibliografia, articoli e sitografia



Libri

 

L1. Grimellini Tomasini, N., Segrè G. (a cura di) (1991). Conoscenze scientifiche: le rappresentazioni mentali degli studenti. La Nuova Italia, Firenze 1991.

Una raccolta ragionata dei risultati di ricerche sulle rappresentazioni mentali degli studenti in campo scientifico, affrontando temi diversi e proponendo un’ampia bibliografia di approfondimento.

L2. Fiorentini, C., Aquilini, E., Colombi, D., Testoni, A. (2007). Leggere il mondo oltre le apparenze. Per una didattica dei concetti fondamentali della chimica. Armando Editore, Roma 2007.

Il volume propone una selezione di esperienze didattiche ancorate da un lato alla storia del pensiero scientifico e dall’altro all’ampia sperimentazione di queste nella scuola secondaria di 2° grado.

L3. The National Accademies (1996). National Science Education Standards. National Academy Press, Washington, 1996.

Il capitolo 6 del libro passa in rassegna, anche attraverso attività, i concetti unificanti delle discipline scientifiche. È disponibile anche la versione on line (vedi S5).

L4. Ministero della Pubblica istruzione Indicazione per il curricolo per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo d’istruzione. Roma 2007.
Indicazioni ministeriali da sperimentare nelle scuole e che attualmente rappresentano la cornice legislativa di riferimento per il lavoro dei docenti della scuola

L5. Morin,E. La testa ben fatta, Riforma dell'insegnamento e riforma del pensiero. Raffaello Cortina Editore, Milano 2000

Il volume invita in particolare gli insegnanti a riflettere sull'attuale stato dei saperi e sulle sfide che caratterizzano la nostra epoca, ponendo alla base di una auspicata riforma scolastica il “pensiero complesso”.

L6. Diderot, D. Interpretazione della natura.
SE SRL, Milano 1990

Un classico non solo sul pensiero “scientifico” del ‘700, ma anche di riflessione sul metodo. Alcuni esempi: intelletto/pregiudizi; senso/incertezza; immaginazione/crepuscoli; strumenti/imperfezioni.

L7. Tito Lucrezio Caro. La natura delle cose-De rerum Natura. Arnoldo Mondatori Editore 1992

Una fonte inesauribile di riflessione per chiunque si interessi di Scienza

L8. Russo, L. La rivoluzione dimenticata - Il pensiero scientifico greco e la scienza moderna. Giangiacomo Feltrinelli Editore, Milano 1996

Un’analisi della civiltà e della storia dell’ellenismo a partire dalla sua scienza completamente rivalutata. Utile anche per un possibile superamento della frattura tra cultura umanistica e cultura scientifica.

L9. Bransford, J.D., Brown, A., Cocking, R., How people learn. Brain, mind, experience and school.National Accademy Press, Washington 2000

Rassegna ricca ed interessante di risultati di ricerca educativa in ambiti anche molto differenti. È disponibile anche la versione on line (vedi S5)

L10. Feyerabend P. K. Addio alla ragione, Armando Editore, Roma 1990

Il libro raccoglie scritti di un arco di anni ampio, e riprende i temi della polemica contro la scienza occidentale e la sua ideologia già sviluppata in libri precedenti, "Contro il metodo" e "La scienza in una società libera".

 

Agenzia Scuola © 2009