Piano ISS – I 27 "cammelli"
All'inizio del 2008, un gruppo di lavoro nominato in seno al Comitato Scientifico ha condotto una ricognizione dei materiali prodotti dai presìdi nel primo anno di lavoro e - dopo averli preparati per la pubblicazione in collaborazione con gli autori - li ha messi a disposizione della Comunità di ISS, all'interno dell'ambiente PuntoEdu ad essa dedicato.
Riprendiamo questi materiali (familiarmente detti "cammelli" perché si tratta di documenti di formato eterogeneo raccolti, impacchettati e trasportati nell'ambiente di condivisione con un lavoro lungo, meticoloso e paziente), ricordando che non si tratta di prodotti finiti, da riguardarsi come "esemplari". Essi erano e sono, invece, strumento per valutare il procedere del Piano e favorire la discussione tra gli insegnanti.

Ogni "cammello", scaricabile da PuntoEdu mediante il link contrassegnato con C, è accompagnato da una breve scheda che può essere visualizzata seguendo il link S corrispondente. I link sono preceduti dall'indicazione del presidio che ha prodotto il lavoro.

Questi materiali sono di proprietà ANSAS (ex INDIRE) e sono resi accessibili da questa pagina esclusivamente per impiego didattico; ogni utilizzazione commerciale è proibita.
LEGGERE L'AMBIENTE
1   Andria S C
2   Crema S C
3   Foggia S C
4   Il ciclo litogenetico e la tettonica a zolle    Pesaro S C
5   Sciacca S C
6   Siracusa S C
7   L'acquario vari S C
8   Moscerino vari S C
9   Le leguminose vari S C
LUCE, COLORE E VISIONE
10   La luce e i viventi Foggia S C
11   Mantova S C
12   Nocera S C
13   Frutti luminosi delle ombre Palermo S C
14   Sciacca S C
15   Luce e ombre - Modello a raggi di luce    Torino cintura S C
TRASFORMAZIONI
16   Combustione Aversa S C
17   Biella S C
18   Soluzioni Pordenone S C
19   Ossidazione del ferro vari S C
20   Combustione Vibo Valentia S C
TERRA E UNIVERSO
21   Cagliari S C
22   Milano S C
ATTIVITÀ DI PRESIDIO
23   Bari S C
24   Bari S C
25   Napoli S C
26   Torino S C
27   Venosa S C