WYP2005   HOME INTRODUZIONE PARTECIPARE ATTIVITĄ-EVENTI DOWNLOAD LINK

LA FISICA SU QUATTRO RUOTE


                                 A Brescia è stato promosso un concorso per le scuole superiori che punta a far riscoprire la Fisica partendo dallo studio dell’automobile

di Mario Damasso

 Per celebrare l’Anno Internazionale della Fisica a Brescia hanno pensato di promuovere un’iniziativa, rivolta a tutti gli studenti delle scuole superiori, che si distingue senza dubbio per la sua originalità: partire da un oggetto come l’automobile, che è parte integrante della vita di tutti i giorni, per cercare - e ritrovare - le leggi della Fisica che stanno alla base del suo funzionamento.
Nel capoluogo lombardo l’iniziativa è maturata anche grazie alla recente apertura del Museo delle Mille Miglia, dedicato ad una delle più famose e storiche gare automobilistiche italiane, nata nel lontano 1927. L’idea nasce perciò in un contesto in cui l’automobile rappresenta un vero e proprio simbolo, anche se quasi tutti i giovani amano parlare e discutere fra loro appassionatamente di motori.
Ma quanti di essi conoscono i principi fisici che si celano dietro ai complessi meccanismi di funzionamento di un’automobile? Le domande che si possono porre, a pensarci bene, non sono poche e per trovare le risposte giuste occorre portare avanti un interessante lavoro di ricerca.
Proprio per stimolare nei giovani la riscoperta della fisica partendo da qualcosa che apprezzano e vedono tutti i giorni (e che quindi può accendere la loro curiosità), il Centro Servizi Amministrativi di Brescia, la locale sezione dell’Associazione per l’Insegnamento della Fisica e il Museo delle Mille Miglia hanno organizzato il concorso MUSEO MILLE MIGLIA: dall’automobile alle leggi della Fisica, presentato ufficialmente il 14 giugno e che terrà impegnati gli studenti partecipanti fino all’inizio del prossimo anno.
La domanda di partecipazione va presentata entro settembre 2005 e ci si può iscrivere al concorso singolarmente o in gruppo, purché composto al massimo di 4 studenti. I lavori si possono realizzare su vari supporti, dal cartaceo al digitale, e vanno consegnati entro il 15 febbraio 2006 alla Segreteria del concorso presso il Museo Mille Miglia, Viale della Rimembranza 3, 25135 Sant’Eufemia (BS).
Un motivo in più per partecipare al concorso è sicuramente rappresentato dai premi in palio, dieci in tutto. Chi avrà realizzato il lavoro giudicato più interessante (una raccomandazione: non limitarsi ad un lavoro esclusivamente descrittivo!) avrà la possibilità di seguire, dall’inizio alla fine, la Mille Miglia 2006, viaggiando da Brescia a Roma (e ritorno) al seguito dei piloti, vitto e alloggio compresi (cliccare qua per vedere le tappe della corsa di quest’anno, appena conclusasi). La premiazione del concorso avverrà in una manifestazione pubblica che si svolgerà entro aprile 2006.

Per saperne di più su questa iniziativa potete ascoltare l’intervista fatta al dott. Giuseppe Colosio, Dirigente del CSA di Brescia e promotore del concorso.

Per ulteriori informazioni potete scrivere alla prof.ssa Emilia Salucci oppure a cis@provincia.brescia.it

Il bando di concorso potete trovarlo qui
Qui potete scaricare il modello di scheda d’iscrizione al concorso.