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materiale di studio
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Il Piano ISS

 

L’insegnamento/apprendimento delle Scienze Sperimentali

Il modello di insegnamento scientifico

immagine documento iss

Il modello di insegnamento scientifico di ISS vede un intreccio temi-discipline tutt’altro che banale e superficiale, basato su alcuni particolari campi di esperienza riferibili contemporaneamente ad ambiti disciplinari diversi oppure collocati al confine tra gli ambiti di interesse e di ricerca di più singole discipline. Questa proposta identifica una dimensione dell’insegnamento/apprendimento che richiede la disponibilità di tutti i soggetti del Piano (in primo luogo i docenti, ma anche i ricercatori coinvolti nella ricerca sulla didattica di diverse discipline) a mettersi in gioco sulla trasversalità dei contenuti, sui metodi di insegnamento, sul modo di interagire tra pari.

In quest’ottica, le discipline devono essere (ri)pensate in chiave didattica oltre che come sistemi organizzati di conoscenze, come fonti di risorse a cui fare riferimento indirizzando la formazione culturale dei docenti-tutor all’esplorazione del potenziale formativo dei segmenti disciplinari prescelti. L’obiettivo del lavoro cooperativo è la selezione dei modelli scientifici di descrizione ed interpretazione dei fenomeni che meglio si prestano alla costruzione di percorsi di apprendimento che risultino dotati di senso per gli allievi delle diverse età – e l’identificazione di contesti significativi di esperienza che favoriscano la crescita culturale degli studenti.

Indicazioni interessanti per il lavoro di ISS vengono da alcune rassegne sullo stato della ricerca didattica e sui modi di apprendere. In particolare, le idee chiave di ISS sono in sintonia con i risultati e le proposte di ricerca presentati in Taking Science to School - Learning and Teaching Science in Grades K-8 e in The evolution of design studies as methodology1.

In particolare, nel contesto di ISS viene sottolineata l’importanza di lavorare sulla formazione degli insegnanti (come trattare fenomeni, teorie… configurazione delle attività, valutazione ) aiutando a capire come incidere sul sistema dell’educazione in generale, ad esempio:

  1. saper distinguere, in ciascuna attività sperimentale, tra ciò che risulta evidente, è interpretato, è plausibile;
  2. costruire proposte per percorsi di autoformazione in contesti di lavoro cooperativo tra pari;
  3. costruire e sperimentare percorsi didattici che si fanno carico degli aspetti di continuità/discontinuità nella progressione del processo di apprendimento scientifico (in ISS sono in particolare considerati i livelli di età 3-7; 8-10; 11-13; 14-16 anni).

Note

1 R. A. Duschl, H. A. Schweingruber, A. W. Shouse (eds.). Taking Science to School, The National Academies Press. 2007 (http://books.nap.edu/catalog.php?record_id=11625)
Si tratta del prodotto di una Commissione incaricata dal Board on Science Education del National Research Council al fine di dare indicazioni validate dalla ricerca sulle modalità di effettiva realizzazione della Riforma USA che nel 1995 ha indicato gli “Standards” per l’educazione scientifica.
J. Confrey. “The evolution of design studies as methodology”, in TCHLS, 135 – 152 (2006)
Confrey afferma la necessità di sviluppare percorsi didattici di ricerca direttamente all’interno delle classi reali, collaborando con insegnanti-ricercatori.

 

 

 

 

 

 

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