Questo sito è graficamente più gradevole se visto con un browser (Internet Explorer, Netscape, Opera ecc) che supporta gli standard web, anche se è accessibile con qualsiasi browser o dispositivo internet.

materiale di studio
logo Indire

Il Piano ISS

 

Attività tutoriale svolta dai tutor

foto presidio Bagheria

I tutor svolgono, all’interno dei presìdi, anche funzioni rivolte ai docenti delle scuole afferenti al presidio in cui operano. Fra queste ci sono le attività di formazione. Anche in questa funzione, il GPR deve vigilare affinché la funzione tutoriale sia svolta in modo rispondente al modello di ISS.
In particolare, si vuole assicurare che le attività di formazione coincidano con attività di ricerca/azione con la partecipazione di docenti dei tre ordini scolastici, evitando cioè che i tutor (in particolare gli insegnanti di scuola secondaria superiore) intendano la formazione dei docenti (in particolare degli insegnanti di scuola primaria) come azione di aggiornamento disciplinare, da svolgere semmai separatamente per ogni disciplina scientifica, in funzione della propria formazione universitaria. Il monitoraggio dell’azione tutoriale è stato impostato attraverso: la stesura da parte dei tutor di una relazione di progettazione e di un resoconto finale; la somministrazione, ai docenti che hanno usufruito della formazione, di un questionario “di riflessione” sugli esiti dell’azione formativa (queste azioni sono in corso, associate alle visite ai presìdi del febbraio-marzo 2009 e a riunioni in presenza con i docenti della rete di scuole).

 

 

 

 

Agenzia Scuola © 2009