Questo sito è graficamente più gradevole se visto con un browser (Internet Explorer, Netscape, Opera ecc) che supporta gli standard web, anche se è accessibile con qualsiasi browser o dispositivo internet.

materiale di studio
logo indire

Luce, colore e visione

Suggerimenti per uno sviluppo verticale del tema

 (7-8 anni)

TEMATICHE - ATTIVITA'

CONOSCENZE - ABILITA'

Luce-Buio-Ombra

Attori della visione

Sorgenti puntiformi e estese, ombra e penombra

 

Giochi di produzione, previsione, interpretazione di figure d'ombra e macchie di luce (al sole e con altre sorgenti, diverse per intensità e per forma/dimensioni del fascio emesso, possibilmente anche con la luna), prodotte da oggetti "mono"(fili, bastoncini,...), "bi" (sagome piatte) e "tridimensionali" (compreso il proprio corpo) su superfici piane e non

Relazioni spaziali qualitative tra sorgente, oggetti, figure luminose e d'ombra su superfici diverse.

 

Costruzione di modelli materiali (con fili, stuzzicadenti, ....) per la propagazione rettilinea e loro utilizzazione per interpretare le corrispondenze fra forma degli oggetti e forma delle ombre e le trasformazioni (qualitative) che si ottengono variando le disposizioni spaziali.

Modello a raggi. Interpretazione delle figure d'ombra come zone meno illuminate delle zone circostanti

 

Produzione di ombre multiple con l'uso di più sorgenti puntiformi.

Osservazione di zone di ombra e di penombra prodotte da sorgenti puntiformi affiancate e da sorgenti estese

 

INTERDISCIPLINARE con biologia, lettere:

  • 5 sensi
  • Osservazioni dell'occhio (pupilla) in condizioni di illuminazione diverse.
  • Dipendenza della percezione dalle condizioni eterne

 

INTERDISCIPLINARE con biologia, chimica e arte: il colore

Giochi con filtri fotografici e cartoncini colorati: sovrapposizione di luci e sovrapposizione di filtri, ombre colorate

Dipendenza del colore percepito dalle modalità di illuminazione dell'ambiente/oggetto

 

Osservazione di sorgenti luminose attraverso spettroscopi didattici

 

Esperienze di scomposizione e ricomposizione della luce bianca.

Scomposizione e composizione della "luce bianca"; avvio all' interpretazione dei colori degli oggetti

 

Mescolanze di tempere, cromatografia di pennarelli ad acqua su carta assorbente

Scomposizione e composizione nei colori. Pigmenti.

Sintesi additiva e sintesi sottrattiva

 

 

 

 

 

Individuare relazioni spaziali qualitative tra sorgente, oggetti, figure luminose e d'ombra.

Riconoscere le relazioni tra spazio d'ombra (di luce) -figura d'ombra (macchia di luce).

Saper utilizzare il modello a raggi per prevedere, predisporre, interpretare corrispondenze fra forme "bidimensionali" di sagome-oggetto, forme tridimensionali di spazi d'ombra e forme bidimensionali di figure d'ombra in situazioni diverse

 

Saper distinguere il tipo di sorgente (luce solare diretta o indiretta, sorgente puntiforme o estesa ...) che può aver dato luogo a determinate figure d'ombra di uno stesso oggetto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Saper immaginare/produrre situazioni concrete che possono provocare particolari effetti di ombre colorate

 

 

 

 

Saper prevedere le percezioni di colore che sarebbero provocate da particolari situazioni sperimentali

 

 

 

 

Saper realizzare composizioni e scomposizioni di luci e tinte.

 

COLLEGAMENTI: astronomia (meridiane, eclissi, notte come ombra della terra); geometria (figure piane, differenze qualitative fra trasformazioni proiettive ed affini; sezioni piane di figure solide); area antropologica (tintori, tessuti e colori; viaggi e pigmenti; .....); educazione artistica (mescolamento di tempere; legame colore percepito/sfondo)...


AGENZIA SCUOLA © 2008