Questo sito è graficamente più gradevole se visto con un browser (Internet Explorer, Netscape, Opera ecc) che supporta gli standard web, anche se è accessibile con qualsiasi browser o dispositivo internet.

materiale di studio
logo Indire

Il processo di dissoluzione e non solo…

 

Nella Scuola secondaria di primo grado



Contenuti: La soluzione satura e la solubilità di polveri diverse

Spunti di riflessione metodologico - disciplinare:
- La preparazione di soluzioni sature: quali problemi. All’aumentare della sua quantità nell’acqua la polvere si scioglie sempre più lentamente ed è molto difficile apprezzare quando non se ne scioglie più.
- La composizione della soluzione acquosa satura di una “polvere” è la solubilità di quella “polvere” in acqua.

Avvio ai concetti unificanti:
La determinazione della solubilità di sostanze differenti porta a sviluppare i concetti di MISURA, CAMBIAMENTO/COSTANZA e possono essere forniti primi e provvisori MODELLI e SPIEGAZIONI basati sulle evidenze sperimentali.

Contenuti: Separazione dei componenti di una soluzione: l’evaporazione


Spunti di riflessione metodologico - disciplinare:
- Si può provare a dimostrare che cosa sparisce/”evapora” da una soluzione acquosa di una polvere?
- Che fine fa il liquido che evapora?
- L’evaporazione è un fenomeno che avviene nel tempo.
- Come posso misurare la velocità di evaporazione?
- Quali sono i parametri che la modificano?

Avvio ai concetti unificanti:
L’osservazione attenta dei processi di separazione contribuisce al consolidamento dei concetti di SISTEMA, ORDINE E ORGANIZZAZIONE. Inoltre, sono sviluppati anche il concetto di MISURA di grandezze e il CAMBIAMENTO/COSTANZA e possono essere forniti primi e provvisori MODELLI e SPIEGAZIONI provvisori basati sulle evidenze sperimentali.

 

Agenzia Scuola © 2009