A.I.F. Associazione per l'Insegnamento della Fisica          
Associazione qualificata per la Formazione in Fisica presso il Ministero della Pubblica Istruzione                

 








   


In Fabula Scientia:       
le macchine Galileiane raccontano storie

I racconti

"Le sfere di Francesco Zanotti"

Francesco Zanotti, lettore eccelso dello studio universitario bolognese era divorato da un grave dilemma: capire come era fatta l'anima, le sue dimensioni, il suo colore, la sua forma. Sarà proprio questa sua ossesione a coinvolgerci in un "giallo" di altri tempi...E ad offrirci l'occasione per parlare del problema dell'attrito e ...
 

 
 

"Francesco Xaverio Almonacid e la lettera misteriosa"

Francesco Xaverio Almonacid, lettore in legge canonica e civile delle Sacre Scritture, era abituato alle letture difficili ma, questa volta, il testo della lettera anonima appena ricevuta gli appare misterioso e affascinante come non mai:
"E' destino che perpetuamente si muova, se nulla agisce, e che nulla muti nel suo mutar di sito".
Riuscirà Almonacid con la sua tenacia a capire il senso di queste strane parole?...E voi avete capito quale principio fisico esse nascondono? (Principio d'inerzia).

 

 
 

"La macchina da guerra del bidello Speciotti"

Raimondo Speciotti fu nominato bidello dell'Istituto delle Scienze, il 14 settembre 1778 . Illustre conoscitore della fisica era sempre vissuto nell'ombra e ora bruciava di invidia nei confronti di Sebastiano Canterzani al quale era stato affidato l'insegnamento del corso di "Meccanica con esperimenti". Quale diavoleria inventerà Speciotti per farla pagare a quell'incapace presuntuoso di Canterzani? ... Saremmo caduti anche noi nel tranello? NO, se abbiamo ben chiaro il concetto di forza centripeta e forza centrifuga.
 

 
 

"La scommessa del Marchese Vincenzo "

Il marchese Vincenzo Salaroli, Capitano della Compagnia de’ Soldati per il Principato di Mussatico e Poggetto, amava il gioco d’azzardo. La sua era una passione dura da abbandonare, nonostante fosse perseguitato da un'implacabile sfortuna. Consapevole che la giocata a cui si accinge a partecipare può ridurlo al lastrico, accetta l'aiuto offertogli dal suo devoto servitore, Fisico per diletto, che gli suggerisce un nuovo tema per la scommessa. Riuscirà il marchese a salvare i suoi denari, utilizzando la serie di piste per palline (quasi a ricordare le corse dei cani) che il servo gli ha costruito in seguito ad accurate misure di spazi e velocità?
 

 

© A.I.F. Sede Via Europa 15, Bergamo - Disegno e realizzazione Web: Barbara Poli