Rassegna Stampa

2005


La scuola estiva di fisica all'Istituto "G. Perlasca"

(a cura di Alfredo Bonomi - Dirigente scolastico)

La scelta di ubicare il "Polivalente" a Idro fu determinata da una precisa strategia, più precisamente dall'idea di dotare la Valle di un istituto superiore per elevare il tasso di formazione scolastica dei giovani e dalla convinzione di costituire un polo integrato che ospitasse non solo scuola ma occasioni di cultura e di tempo libero aperte all'utenza del territorio.

Dalla fine degli anni settanta ad oggi sono trascorsi parecchi anni e quell'idea di fondo si è via via concretizzata. Ora si può constatare che il "Polivalente", come ancora viene famialiarmente chiamato l'istituto "G. Perlasca" è, di fatto, il volano culturale più significativo della Valle, non soltanto perchè ospita più indirizzi scolastici, ma anche perchè si va configurando come sede permanente di convegni, di dibattiti, di iniziative culturali destinate al territorio.

L'Istituto di Valle cerca così di essere più adeguato alle necessità della zona che ospita. In questa si va inserendo l'iniziativa della "Scuola estiva per docenti di fisica" che, sfruttando la bellezza dell'edificio e del paesaggio circostante, si pone come prima occasione per aprire la "Scuola di valle" ad iniziative estive di qualità e di ampio raggio.

Si inizia anche se in modo necessariamente discreto, a costruire l'ambizioso progetto di fare dell'Istituto di Idro un "Campus" con indirizzi scolastici diversificati e con iniziative rivolte agli adulti coinvolgendo il "mondo universitario". L'occasione è stimolante ed assai significativa.

In occasione dell'Anno mondiale della Fisica l'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, in collaborazione con l'Associazione per l'Insegnamento della Fisica, l'Istituto di Istruzione Superiore G. Perlasca, l'Amministrazione Provinciale di Brescia, il Comune di Idro, la Comunità Montana di Valle Sabbia, ha organizzato presso la sede del "Polivalente" una scuola estiva di formazione avanzata per gli insegnanti di fisica e di matematica degli istituti di secondo grado della Regione Lombardia e di altre regioni. Si tratta di una settimana di intensa attività, dal 29 agosto al 3 settembre.

Nel contesto delle specifiche lezioni rivolte agli insegnanti sono previste "occasioni di qualità", aperte all'utenza locale, dali alunni delle scuole elementari con i loro genitori, agli adulti. Il programma prevede una conferenza di alta specializzazione scientifica, esperienze nei laboratori, "giochi" per scoprire i segreti della fisica. Le attività previste nella "Scuola per docenti di fisica" sono vagliate da un Comitato scientifico di grande rilievo culturale presieduto dal Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico della Lombardia, il dott. Mario Dutto.

Per la Valle Sabbia, per la zona del Lago d'Idro è un'occasione importante perchè l'iniziativa crea un "circuito di intelligenze" e quindi possibilità di conoscenze e di confronti.

Inoltre con questa prima esperienza estiva si può far conoscere ad una realtà più vasta la bellezza, le potenzialità e le problematiche del Lago di Idro e dei paesi dell'alta valle. Naturalmente questa iniziativa si concretizza per il convinto coinvolgimento delle istituzioni locali, dal Comune di Idro alla Comunità Montana di Valle Sabbia, alla Provincia di Brescia. Prezioso in concorso della "Pro Loco di Idro" e degli albergatori locali. Si tratta di una fruttuosa sinergia che ha portato ad un lusinghiero risultato. Un plauso particolare va poi agli studenti, agli insegnanti, ai tecnici dell'indirizzo alberghiero del nostro istituto, che hanno dato la loro pronta disponibilità per rendere piacevole il "soggiorno operoso" presso il nostro istituto degli insegnanti provenienti da tutta la Lombardia ed anche da altre regioni.

Bresciaoggi

4 agosto

[715 KB]

Giornale di Brescia

25 agosto

[952 KB]

Bresciaoggi

29 agosto

[789 KB]

Giornale di Brescia

30 agosto

[1070 KB]