dal 28 agosto al 1 settembre 2006

Fisica... probabilmente

 

 

Prot. n. 8306
Milano, 14.06.2006

Ai Dirigenti scolastici
degli Istituti Secondari di 2 ° grado
della Lombardia

Ai Referenti per la formazione
e aggiornamento dei CSA
della Lombardia

Oggetto: Scuola estiva per docenti di fisica di scuola secondaria di 2° grado

Considerato che:

  • la U.E. formula raccomandazioni per l'incremento delle iscrizioni ai corsi di studio afferenti, tra l’altro, alla Facoltà di Scienze MM.FF.NN., corso di laurea in Fisica;
  • per il rinnovamento della professione insegnante e, in prospettiva, della scuola, è essenziale promuovere in molte direzioni la ricerca educativa;
  • l'azione di riflessione e di ricerca che gli insegnanti possono realizzare è uno dei fattori che con crescente attenzione sono posti al centro dei processi di miglioramento del sistema d'apprendimento/insegnamento;
  • l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, Direzione Generale, nell'ambito delle iniziative finalizzate allo sviluppo della professione docente, intende esplorare una strada che sia coerente con il carattere professionale dell'attività didattica e che attribuisca agli insegnanti un ruolo attivo nel loro sviluppo professionale continuo;

l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia intende organizzare e sostenere un programma di formazione e aggiornamento denominato “Scuola Estiva di Idro 2006”, che consiste nel mettere a disposizione un totale di 40 posti destinati a docenti di scuole statali delle classi di concorso di fisica e di matematica e fisica. Il programma viene condotto con la supervisione metodologica di esperti universitari e di scuola di secondo ciclo, che assicurino scelte metodologiche coerenti e una ricaduta immediata nel lavoro in classe;
La scuola si terrà a Idro (BS) dal 28 agosto 2006 al 1° settembre 2006, avrà carattere residenziale, le spese di soggiorno e di trasporto in loco saranno sostenute dagli organizzatori, le spese di viaggio saranno a carico dei partecipanti. Sarà predisposto il trasferimento da e per la stazione ferroviaria di Brescia, rispettivamente nelle giornate di domenica 27 agosto e venerdì 1° settembre (gli orari saranno comunicati direttamente ai partecipanti).
La sede del corso sarà l’I.I.S. “Perlasca” di Idro; i partecipanti saranno ospitati presso il Villaggio Turistico “Tre Capitelli” di Idro.
I contenuti e la struttura del corso sono descritti nell’ALLEGATO TECNICO, che costituisce parte integrante della presente circolare, e nel programma.

Destinatari
Il corso è riservato a insegnanti abilitati nelle classi A038 o A049 in servizio (con esclusione del part –time) nelle scuole della Regione Lombardia, con contratto a tempo indeterminato.
Costituisce criterio di precedenza la minor anzianità di servizio e la minore età anagrafica; verrà data inoltre la precedenza ai docenti che non hanno frequentato la Scuola Estiva di Idro nell’edizione 2005, e agli insegnanti che non hanno usufruito di borse di studio/ricerca messe a disposizione dell’USRL nell’ultimo triennio (2004 – 2005 - 2006). La scelta verrà effettuata in modo da garantire un’equa distribuzione territoriale regionale, sia come distribuzione nelle province, sia come appartenenza alle istituzioni scolastiche all’interno delle singole province.

Impegni dei corsisti
I corsisti che saranno ammessi alla scuola di Idro sono tenuti a seguire il corso per l’intera durata; nell’a.s. 2006/2007 saranno impegnati a collaborare con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, per attività progettuali e formative inerenti le metodologie e le tematiche acquisite.

Presentazione delle domande
L’insegnante che intende partecipare al corso deve presentare la domanda di iscrizione on-line, utilizzando la scheda reperibile sul sito http://www.lfns.it/idro/2006/iscrizione.php , entro e non oltre sabato 22 luglio 2006.
I candidati ammessi al corso riceveranno conferma via e-mail entro sabato 29 luglio 2006.
Tutela della riservatezza
Con riferimento alle disposizione di cui alla legge N.675/1996, concernente la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, l’I.I.S. “Perlasca” di Idro, quale titolare dei dati inerenti al presente corso, informa che il trattamento dei dati contenuti nelle domande di corso è finalizzato unicamente alla gestione dell’ attività concorsuale e che lo stesso avverrà con l’utilizzo di procedure informatiche ed archiviazione cartacea dei relativi atti.
Si precisa, inoltre, la natura obbligatoria del conferimento dei dati e la conseguenza della non ammissione al corso in caso di rifiuto di fornire gli stessi.
I candidati godono dei diritti di cui all’articolo 13 della citata legge tra i quali figura il diritto di accesso ai dati che li riguardano nonché alcuni diritti complementari tra cui il diritto di far rettificare, aggiornare o cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonché di opporsi per motivi legittimi al loro trattamento.

Si invitano le SS.LL. a informare dell’iniziativa i docenti interessati; si ringrazia per la collaborazione.

 

Il Direttore generale

Mario G. Dutto